pizza al taglio con lumache pizzartist

La comodità della pizza alla pala: tanti bocconi per i ghiottoni…

Non è una tradizione locale ma subito i bolognesi l’hanno accolta con gioia: sono diversi anni che la pizza alla romana, quella al taglio, è entrata nel menu di chi cerca a Bologna suggerimenti per una cena o un pranzo economico, se non solo per uno spuntino buono ad ogni ora!

La pizza al taglio ha la comodità di essere tagliata in tranci-bocconi, e di farsi gustare con voracità anche con gusti diversi. Se la pizza tonda impone un’intera “Margherita” o “Capricciosa”, ad esempio, con la pizza al taglio è possibile ordinare diversi tranci, uno più sfizioso dell’altro.

Pizza al taglio: mangiare a Bologna spendendo poco ma assaporando molto

PizzArtist nasce proprio conoscendo quest’esigenza che tra i romani da decenni è soddisfatta dalle pizzerie alla pala, e per questo è nata la nostra pizzeria di pizza al taglio a Bologna Centro.
Un successo dovuto sicuramente in parte alla “ghiottoneria” di molti di coloro che scelgono la pizza alla romana per gustarsi 1, 2 o 3 pezzi di pizza diversi; ma anche alla bontà degli ingredienti, che nel caso di PizzArtist raggiungono le vette della golosità con ricette sempre nuove e alimenti di prima qualità.

Ogni settimana sforniamo le pizze più creative e, tra le più recenti creazioni di pizza alla pala, ci sono le ricette con pizza al taglio fiordilatte, gorgonzola, fichi e lardo oppure la pizza al taglio fiordilatte, porchetta, stracciatella e albicocche.

Abbiamo scelto la porchetta di maiale anche perché è uno degli ingredienti più noti della cucina del Lazio e romana; si prepara con un condimento per il ripieno che può variare dalle varie località ma spesso è fatto da pepe, rosmarino, aglio, fegato e milza tagliati a tocchetti. Dopo la cottura in forno, si fa rosolare o arrostire nei forni ad acciaio inossidabile, per arrivare all’effetto “croccante” che tanto piace.

Sulla pizza la porchetta riserva un sapore veramente intenso, sopratutto in contrasto con le dolci albicocche… pizza al taglio gourmet si potrebbe dire, di cui val bene riservarsi più di un assaggio se si vuole mangiare ottimamente ma in modo economico a Bologna Centro.

La pizza al taglio più creativa… con le lumache!

Una curiosità nel nostro menu? La pizza pomodoro, lumache bolognesi, stracciatella e lardo. Sì, avete ben letto: lumache bolognesi!

Sono le lumache dell’allevamento La Lumaca Bolognese a Castenaso, e le abbiamo rese, come da tradizione, un ingrediente centrale e “riscoperto” anche dalla nostra pizzeria. Si tratta di un alimento di origine animale antichissimo, dato che la chiocciola è sempre stata una preda “selvatica” molto facile da prendere, vista la sua proverbiale lentezza…

I nostri antenati l’hanno usata per secoli per condire pietanze sia popolari che prelibate, e già nel celebre ricettario antico romano (De Re Coquinaria di Apicio), le lumache dovevano essere spurgate nel latte per giorni, poi cotte, e poi arrostite o fritte con salse che le insaporivano a dovere.

Anche gli allevamenti erano presenti già all’epoca e per il loro successo in tavola, addirittura, sembra che venissero importate persino fresche a Roma dalle isole (Sicilia, Sardegna, Capri) e dalle coste spagnole e nord-africane.
Diversi allevamenti, i “cocleari” permettevano a tutti di di gustare le lumache. Se nel medioevo diventarono piatto “magro” per la quaresima e le penitenze, dal Rinascimento comparvero nelle tavole più prestigiose e Parigi è rimasta celebre per le sue Escargot nei secoli…

Piatto da stufati e minestre per tutti, sopratutto durante le carestie, oggi è stato rivalutato in molte ricette anche creative e… ormai sulla nostra celebre pizza alla pala!

Pizza a domicilio in tranci

Per chi vuole assaporarla a casa, con lumache o non, tagliamo la pizza alla romana in piccole strisce perfette per il trasporto nel cartone. Potrai scegliere i tranci per gli assaggi che preferisci, e trovarteli già pronti in tanti gusti differenti – se scegli un unico gusto, saranno comunque già comodamente tagliati per un boccone…

Pizza al taglio in tanti tagli:
ordinala con il nostro servizio di pizza a domicilio a Bologna!

Ordina la pizza al taglio allo 051 58 72 755

Puoi contattarci anche via chat: siamo pronti per ricevere le ordinazioni di consegna pizza al taglio a domicilio oppure per la pizzeria da asporto.

Arriva la pizza da Bologna Centro

PizzArtist è un punto di riferimento per mangiare economico a Bologna, sia per uno spuntino veloce in pizzeria sia per il servizio pizza take away.
Ma non solo: anche per le consegne a domicilio di pizza al taglio.
Puoi ordinare la pizza a casa a Bologna Centro e te la consegneremo dove desideri – entro un certo raggio d’azione però, attenzione!
La pizza alla romana te la consegniamo nei cartoni, dove ospitiamo i tranci rettangolari, all’orario e nel luogo che desideri, e che ci devi indicare con attenzione durante l’ordinazione. Provala per mangiare la pizza alla romana, a casa oppure dove vuoi (è estate tra giardini e luoghi all’aperto… basta una telefonata e la pizza arriva!).

Il menu di pizzeria al taglio

Per decidere quale pizza al taglio ordinare puoi seguire la nostra pagina Facebook, chiamarci per farti elencare il menu, oppure guardarlo prima sulla nostra pagina del sito MENU DI PIZZERIA sul nostro sito.

Se vuoi saperne di più, contattaci e ti diremo quante e quali pizze sforniamo oggi – ne troverai sempre qualcuna nuova tra le pizze della settimana!
Se, invece, preferisci assaggiarle e decidere quale ordinare, ti aspettiamo da Pizza Artist in Via Marsala 35, a Bologna Centro Storico – siamo vicini a Piazza Verdi.