Mangiare a Bologna pizza al taglio

Mangiare a Bologna: pizza al taglio per il pranzo economico ma gourmet!

Per chi cerca un posto economico dove mangiare a Bologna Centro la ricerca può essere ampia, specialmente se si pensa alle proposte di ristorazione, pizzeria, street food, piadine, kebab e tante altre specialità per un pranzo economico.
Se intendi mangiare spendendo poco ma senza rinunciare alla qualità e al nutrimento, forse l’indirizzo più adatto è quello di una pizza al taglio come quella di PizzArtist.
La nostra pizza alla pala, detta anche pizza alla romana, rappresenta la possibilità di mangiare a Bologna a poco prezzo, mantenendo sapori gourmet grazie alle ricette creative dei pizzaioli!

La pizza al taglio con impasto morbido e ingredienti sempre freschi.

Chi cerca la più squisita pizza al taglio a Bologna la trova nella pizzeria di via Marsala, pronta per essere ridotta in tranci, i famosi “pezzi di pizza” della tradizione di pizza alla romana.
L’impasto di questa pizza è leggero e digeribile, ma la sua lavorazione la rende più morbida e croccante che mai, farcita con ingredienti di stagione oppure pensati come condimenti di alta qualità, come accade per la sempreverde mozzarella.

Ogni settimana la pizzeria a taglio riserva accanto alle pizze sempre presenti sul bancone, qualche novità con la pizza della settimana scelta tra le tante ricette creative di pizzeria.
E così arrivano pizze economiche ma dallo stile gourmet, per veri golosi e intenditori come la pizza Fiordilatte, Pecorino, Pere, Menta e Zenzero, oppure la pizza Fiordilatte, Finocchi, Clementine, Origano e Pepe Rosa, o la ricetta di pizza Fiordilatte, Gorgonzola, Valeriana e Nocciole.

Le tante specialità di pizza creativa, creano diverse possibilità di gustare quadratini d’assaggio, magari per mangiare a Bologna Centro spendendo poco con un assaggio di pizza margherita classica, un assaggio di pizza creativa e magari un bis di quella che è piaciuta di più!

Senza contare che tra amici si può pensare ad un bel vassoio di pizza al taglio con tanti spicchi diversi, per “girare” il sapore ad ogni morso.
La pizzeria è nata per portare a Bologna la pizza alla pala, una specialità romana che a volte ritorna anche nelle ricette capitoline come la pizza con i fiori di zucca e alici, la pizza prezzemolo, aglio, olio, peperoncino oppure la pizza zucchine, alici, stracciatella, basilico e pepe nero.
Una possibilità, se si è in più persone, è anche quella di ordinare una pala di pizza da asporto, che troverai già tagliata nei cartoni: un modo di pranzare economico ma nutriente, saporito e in compagnia.

La pizza alla pala, morbida e croccante

Chi sceglie PizzArtist per mangiare a Bologna a poco prezzo ma tanto gusto, sceglie una pizzeria “alla pala”.
La differenza è data dalla preparazione di questo tipo di pizza e dalla cottura, che la rende morbida e fragrante. L’impasto della pizza alla pala non viene cotto nella classica teglia metallica (pizza in teglia), ma viene prima steso sul tavolo di lavoro, in una forma ovale, e poi infornato direttamente sulla superficie di un forno in pietra refrattaria, tramite una pala di legno.

Le farine per la pizza alla pala, un mix nutriente ma leggero, e l’alveolatura che si sviluppa nella cottura in forno, la rendono soffice, croccante, più leggera della pizza tonda. Le proporzioni di farina e acqua sono diverse, e quello della pizza alla pala è definito ad alta idratazione, visto che contiene almeno il 75% di acqua (la pizza tonda classica napoletana è mediamente al 60%). Spesso viene usata acqua fredda per favorire l’assorbimento dell’acqua nell’impasto, e poi si crea un impasto che andrà lievitato per molte ore al fine di renderla leggera e digeribile.

L’alveolatura di una pizza, ovvero i buchi che la rendono simile ad un alveare, è data da fori che possono variare in quantità e in grandezza. Si formano grazie ai processi di lievitazione: il lievito si nutre degli zuccheri della farina per produrre anidride carbonica, che si espande con il calore e rimane intrappolata nella gabbia del glutine – si creano, così, delle bolle che realizzeranno la cosiddetta alveolatura.

Anche i tempi di cottura si differenziano dalla classica napoletana, visto che la pizza alla pala viene cotta a circa 250 °C per circa 8-10 minuti; un tempo più lungo rispetto alla pizza napoletana che dovrebbe essere pronta in circa un minuto e mezzo, dopo una cottura ad oltre 400 gradi!

Quella alla pala era detta all’inizio anche “pizza al metro” perché veniva venduta in base alla lunghezza (circa un metro), e in molti ne chiedevano un pezzettino per lo spuntino; altri, ne ordinavano mezza pala o tutta, per dividerla con gli altri al tavolo oppure a casa.

Il menu della pizzeria al taglio di Bologna Centro

Se vuoi scoprire le varianti di focacce e pizze alla pala trovi ingredienti e costi sul MENU DI PIZZERIA.

Da PizzArtist trovi anche ricette di pizza vegetariana (ad esempio pizza con pesto di ortica e bufala, pizza melanzane, stracciatella, peperoncino oppure pizza bufala affumicata e funghi chiodini), oltre alla proposte di pizza vegana (pizza funghi misti, con verdure miste oppure pizza prezzemolo, aglio, olio, peperoncino).
E per chi cerca di mangiare economico anche ordinando a domicilio, PizzArtist riserva un servizio di consegna pizza a casa a Bologna Centro e zone adiacenti.
Se lo desideri, puoi ordinare anche la pizza take away, ovvero da asporto: potrai assaggiarla sul divano di casa sia andandola a ritirare in via Marsala, sia attendendo la nostra consegna in bici.

Puoi ordinarla subito per la consegna a casa, oppure per venirla a prendere a via Marsala: rispondiamo allo 051 58 72 755 e prendiamo le ordinazioni per pizza da asporto, consegna pizza a domicilio, consegna pizza in ufficio o dovunque ti trovi.

La nostra pizza al taglio da asporto viene divisa in tranci, così come accade per la consegna pizza a domicilio, e la riceverai nel cartone con i quadratini di assaggio già tagliati.
Partendo da Bologna Centro, in mezz’ora siamo da te per fartela assaporare anche nelle zone limitrofe della città!

Ordina la pizza al taglio a Bologna Centro

Chiamaci al recapito 051 58 72 755

 

Per assaggiarla e decidere quale pizza ordinare la sera, domani a pranzo oppure un’altra volta, ti aspettiamo da PizzArtist in Via Marsala 35, a Bologna Centro Storico – a pochi passi da Piazza Verdi.

Questo è l’indirizzo per chi cerca dove mangiare a Bologna in modo economico, spendendo poco ma completamente soddisfatti del menu di pizzeria!