pizza alla pala supplì

Le origini del supplì, l’amico ideale della pizza alla pala

Da Roma a Bologna, la storia dei nostri supplì non è solo la storia che ci ha fatto aprire una pizzeria alla pala al centro città!
È la storia di una delizia gastronomica che parte dalla fine dell’Ottocento, quando la cucina romana dava il meglio di sé anche in questa “istituzione” che abbiamo ben portato nella nostra pizzeria, per accompagnamento alla pizza alla pala romana.

Supplì romani, pure a Bologna le delizie delle pizzerie al taglio

Questa polpetta di riso, un po’ allungata nella forma e non sferica, viene riempita con ragù di carne, pomodoro e mozzarelle, impanata due volte e fritta, nello strutto anticamente, nell’olio da diversi decenni. Arrivato forse dopo l’occupazione napoleonica della città, il supplì romano per alcuni è una variante del sartù di riso napoletano (riso impanato).
Il nome si pensa che arrivi dal francese “surprise”, una bella sorpresa per i cugini d’oltralpe che arrivavano a Roma e trovavano un ripieno così squisito di mozzarella filante dentro. Nel 1874 troviamo la prima testimonianza di un “soplis di riso” in un menu di una trattoria, all’epoca spesso frequentata da intellettuali e artisti stranieri.
Si deve aspettare il 1929 per la prima ricetta in cui “le” supplì, al femminile vengono preparate con un sugo senza carne ma solo con gli odori, interiora di pollo, funghi e carne in umido, fiordilatte romano. E sembra che ne mangiassero talmente tanti nella capitale, da dedicarci un’indagine sui giornali dell’epoca.

Insomma, una delizia che nelle pizzerie al taglio ha spesso una degna compare nel trancio di pizza alla pala romana, per una cena squisita ispirata al classico street food romano!
Croccanti, squisiti nei sapori, perfetti in abbinamento con i fiori di zucca in pastella e le polpette, i nostri supplì sono cotti ogni giorno in tante varianti,

I supplì di Pizzartist

Ne trovate di vegetariani o classici, con varianti che si ispirano alla tradizione romana oppure al classico ragù di ispirazione bolognese…

  • Supplì con verdure mignon.
  • Supplì con ragù di carne mignon.
  • Supplì cacio e pepe mignon.
  • Supplì alla carbonara mignon.

 

Mangiare pizza alla pala a Bologna, il perfetto abbinamento coi fritti romani

Le nostre proposte spaziano con diversi gusti per la pizza alla pala romana, che viene farcita sia con ricette classiche che con una continua ricerca creativa, come per la pizza crema di zucca e salsiccia, o per quelle pancetta, porri e pepe nero, in alternativa pesto di ortica e bufala.

Ottima da abbinare ai supplì con verdure è la pizza alla pala con verdure miste, oppure quella farcita con zucchine, alici, stracciatella, basilico e pepe nero – consigliata in abbinamento ai fiori di zucca!

Un’altra ricetta tipica molto usata nella capitale, e a Bologna da noi nella pizza alla pala è quella con prezzemolo, aglio, olio, peperoncino. Come mai? Un abbinamento con la cucina tipica arriva da questa farcitura che ricorda il celebre primo degli spaghetti “ajo & ojo” che sulla pizza alla pala diventa comunque ancora più squisito e nutriente.

Nata da una tradizione di cucina “povera” napoletana e molto apprezzata dai romani, la ricetta di aglio, olio e peperoncino rappresenta una risorsa di bontà per ogni amido che ci si abbina; il sapore morbido della pizza alla pala, o quello carico degli spaghetti, si amalgama con i sapori piccanti di aglio e peperoncino, esaltati dall’olio aromatizzato con tali ingredienti nel soffritto. Il prezzemolo tritato è a compimento, per un tocco perfetto!

Per saperne di più riguardo alle nostre specialità fritte, pizze al taglio, condimenti e costi, clicca sul menu di pizzeria

 

Per ordinare supplì e pizza alla pala a Bologna

Chiamaci al recapito 051 58 72 755

 

Pizza per feste ed eventi: vieni in pizzeria, assaggia e poi ordina!

Per la tua festa di compleanno, un evento oppure un festeggiamento straordinario, la nostra pizza alla pala è un’idea tutta da scoprire. Per la bontà ma anche per la comodità della pizza al taglio!
La pizza alla pala romana, può essere divisa in striscette per tanti assaggi, trasportata in comodi cartoni e abbinata a bibite alcoliche e analcoliche in speciali menu pizzeria a taglio: passaci a trovare, assaggiala e decidi se e quando ordinarla per la tua festa o il tuo evento.

Se arrivi il giorno del tuo compleanno, oltretutto, ti aspetta un supplì in omaggio, subito pronto per te!

Ti aspettiamo in pizzeria a pochi passi da Piazza Verdi: Pizza Artist si trova in Via Marsala 35, a Bologna Centro.