Pizza al taglio alla romana Bologna

La pizza al taglio a Bologna… dove la trovi?

Amata e assaporata, la pizza al taglio è stata definita la nuova sfida per i bolognesi, lo street food che anni fa era in minoranza nella città e che, ad oggi, conta molti estimatori.
PizzArtist, però, è andata anche oltre e chi cerca la pizza al taglio a Bologna la trova non solo in tranci, ma anche alla pala. È la pizza al taglio romana per eccellenza, che si trova sia a Via Marsala e riserva ogni settimana una novità squisita a livello di ingredienti e ricette creative di pizzeria.

Le ricette di pizza creativa, per tanti quadratini d’assaggio

Una costante sono le classiche, ma anche la pizza con la bufala o con i fiori di zucca e alici, specialità romana che tanto piace per l’accostamento deciso dei sapori.
La pizza al taglio è tanto ricercata anche perché permette tanti assaggi diversi, con un vassoio ricco di vari tipi di pizza che soddisfa la golosità di molti. Perché limitarsi ad una classica rossa con mozzarella, se ci si può inserire un bel quadratino di friarielli e salsiccia, oppure le specialità di stagione come la pizza fiordilatte, finocchi, clementine, origano e pepe rosa? Gusto miscelato tra dolce e salato, e con un tocco di fresco anche in pieno inverno!

Ultimamente, i nostri clienti li abbiamo deliziati anche con qualcosa di più energico come la pizza fiordilatte, gorgonzola, valeriana e nocciole. Il gorgonzola, formaggio tipico lombardo, deve il suo sapore cremoso e l’aspetto morbido ad un processo caseario antico, che l’ha reso perfetto da spalmare sulle pizze alla pala, in accordo con sapori più tenui come quelli della valeriana e delle nocciole.
E per chi aspetta le feste, ormai imminenti… ecco che la nostra proposta recente è stata la pizza Fiordilatte, Rapa Rossa, Alloro, Briciole di Cotechino: da leccarsi i baffi per la bontà e sorridere per la simpatia, che mettono gli ingredienti più inediti come la rapa e l’alloro!

La pizza alla pala, tagliata e assaggiata subito

Come abbiamo sottolineato, la nostra pizzeria al taglio a Bologna Centro crea la versione romana della pizza, quella “alla pala”.
La differenza non è tanto nella modalità per mangiarla, dato che anche la pizza in teglia viene tagliata, ma nella preparazione e nella cottura, che la rende morbida e leggera.

La pizza al taglio alla pala non viene cotta nella teglia metallica, come se ne vedono tante a Roma, ma stesa sul tavolo seguendo una forma ovale e poi mettendola nel forno tramite una pala di legno. Viene cotta nel forno nel vero senso della parola: non nella teglia ma sulla superficie del forno in pietra refrattaria.
La lavorazione delle farine per la pizza alla pala, che sono già selezionate per renderla soffice, la fa diventare un impasto che sarà croccante, perfetto per essere farcito poi con gli ingredienti più deliziosi.
Questo tipo di pizza alla pala nasce nella Capitale intorno agli anni Novanta ma si diffonde ormai anche fuori dalla città, ed è arrivata a Bologna Centro tramite la nostra pizzeria di pizza al taglio romana!

Se vuoi scoprire le varianti di focacce e pizze al taglio trovi ingredienti e costi sul MENU DI PIZZERIA

Per chi cerca una pizza a domicilio oppure in versione pizza take away

La pizza al taglio si può anche assaporare sul divano di casa, ordinando tutti i quadratini di pizza che desideri – magari da dividere con amici o familiari. Puoi ordinarla subito per la consegna a casa, oppure puoi ordinarla subito per venirla a prendere a via Marsala.

In pizzeria rispondiamo allo 051 00 78 078 e prendiamo le ordinazioni per:

  • pizza take away, all’ora che preferisci.
  • Consegna a domicilio oppure dove ti trovi, arriviamo in tutta Bologna.

La nostra pizza al taglio da asporto rappresenta una soluzione pratica per ogni serata, perché te la dividiamo in tranci, così potrai assaggiarli tutti e gustarti la pizza alla pala anche di diversi gusti.
Per la consegna pizza a domicilio, partendo da Bologna Centro, in mezz’ora siamo da te!

Ordina la pizza al taglio a Bologna Centro

Chiama lo 051 00 78 078

Per assaggiarla e decidere quale pizza ordinare magari il giorno dopo, ti aspettiamo da Pizza Artist in Via Marsala 35, a Bologna Centro Storico – a pochi passi da Piazza Verdi.

* Per le feste 2018 ricordiamo che PizzArtist a via Marsala chiude  dal 23 dicembre al 6 gennaio, mentre PizzArtist al DLF di via Stalingrado chiude solo nei giorni dal 23 al 26 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio e per la Befana (6 gennaio). *