Pizza alla pala tour: continua il giro di sapori che parte da Bologna!

Le tipologie di pizza sono tante, e le nostre origini ci hanno portato ad approfondire le bontà della pizza alla pala romana, che abbiamo portato tra le strade di Bologna…
Le pizze romane classiche sono quelle in teglia oppure la pizza alla pala. Entrambe sono pizze al taglio ma, è bene non confondersi; la pizza alla pala, creata ogni giorno dalla nostra pizzeria al centro di Bologna, possiede caratteristiche uniche che l’hanno resta un emblema dello street food capitolino. La pizza alla pala nasce come piatto di sostanza, in cui si riutilizzavano la testa e la coda degli impasti per dare vita ad una pizza condita con olio, sale, pomodoro.
Si consumava velocemente e saziava, con un crescente successo tra i romani che ha portato alla diffusione della pizza alla pala anche fuori dalle mura della capitale. Ora, si sa, è ben nota a Bologna grazie a PizzArtist e ha preso anche una connotazione… italiana in modo più ampio!

Continua il “giro d’Italia” tra le pizze

La nostra pizza della settimana, già da settembre prende ispirazione dalle tante specialità del nostro paese; ogni sette giorni, cambiamo gli ingredienti e ti portiamo in qualche regione… a morsi!
Il nostro viaggio gastronomico lungo i sapori italiani, è iniziato con diverse ricette per la pizza alla pala a Bologna.
Siam partiti dai sapori e gli aromi di Puglia, e abbiamo creato un mini-itinerario proseguendo per la Sicilia, virando improvvisamente in Val d’Aosta, tornando al centro nel Lazio e poi tornando di nuovo trai sapori siciliani.

  • Pizza fiordilatte, pomodoro san Marzano, caprino, spada, aglio, pangrattato – ispirazione palermitana.
  • Pizza fiordilatte, fichi, fagiolini e bottarga – ispirazione della Val d’Ayas – Valle d’Aosta
  • Pizza pomodoro, pollo e peperoni – ispirazione romana.
  • Pizza pomodoro, aglio, alici, origano e pecorino – ispirazione trapanese.

Abbiamo amato l’accostamento “dolce” tra fichi e fagiolini che sembra strano ma… non lo è! Per rievocare la cucina tipica della Val d’Aosta, siamo andati nella vallata alpina d’Ayas, ai piedi del Monte Rosa, dove abbondano questi ingredienti e anche il pane valdostano viene creato con noci, fichi e uvetta – e comunque spesso è creato con pane di segale, fichi e frutta secca.

La pizza d’ispirazione siciliana va da quella palermitana a quella trapanese, con sapori che virano ma rimangono all’interno di una gradazione squisita tra formaggio caprino o pecorino, pesce e pomodoro.
La ricetta d’ispirazione palermitana ricorda quella tipica della città, il pesce spada impanato in cui basta passare le fette del pesce nell’olio e nel pangrattato per creare, così, una crosticina croccante e squisita…
La pizza alla pala è romana non solo d’origine ma anche di fatto, nella ricetta più tipica, pollo e peperoni; un abbinamento dei sapori di terra che nel Lazio ha dato sempre i suoi ottimi risultati al palato!

Impasto e ingredienti della pizza alla pala

Questo tipo di pizza si presta perfettamente per amalgamarsi ai sapori più vari, grazie al suo impasto morbido e alla capacità di accogliere gli ingredienti tra gli “avvallamenti” della pasta.
Come pizza tipica alla romana, è una variante delle classiche pizze tonde oppure in teglia, e nasce per dare con la sua forma ovale una grande importanza alla sostanza – quindi, agli ingredienti stesi sulla pizza lunga e ben “carica” sulla pala.
L’impasto viene steso sulla pala di legno, che poi si inforna direttamente sulla pietra rovente, e diventa una bontà infinita di morbidezza data l’alta idratazione della pizza alla pala.
Qui arrivano gli alimenti del condimento a fare la differenza: nel nostro caso, da oltre un mesetto sono condimenti mirati ad un’esperienza di gusto che esalti l’impasto, e lo renda sempre unico per chi torna in pizzeria spesso per gustarsi tutti i tranci possibili!

La nostra pizzeria al taglio a Bologna Centro continua ogni settimana a proporre pizze alla pala differenti, perfette per gustarsi tante versioni e fare una sorta di tour tra le delizie italiche, restando a Bologna!
La pizza alla pala la trovi ogni giorno sul bancone della pizzeria a via Marsala, ma puoi anche ordinarla a casa.

A.A.A. pizza alla pala, a domicilio, a Bologna

Per chi vuole assaporarla in modo decisamente comodo, basta una chiamata oppure un messaggio in chat: la pizza alla pala puoi fartela arrivare a domicilio telefonandoci oppure contattandoci via chat dal nostro sito o sulla pagina FB.
Ti portiamo la pizza a casa, già tagliata in varie strisce per farti assaporare sapori e specialità differenti, se lo desideri. Altrimenti, puoi ordinare una teglia di pizza alla pala come la preferisci.

Consegniamo la pizza alla pala divisa in tranci inseriti nei cartoni, sia se la ordini a casa sia se stai chiamando dal luogo dove desideri mangiarla (ufficio, locali, enoteche, all’aperto, etc.).
Siamo disponibili per recapitarti in bici la pizza della settimana, oppure le ricette che trovi sul nostro MENU DI PIZZERIA.

Se vuoi saperne di più sui tanti gusti della pizza a domicilio, puoi chiamarci e ti sapremo spiegare quale sta in forno, magari consigliandoti quella più adatta ai tuoi gusti, oppure la novità del pizza-tour di PizzArtist: il trancio di pizza alla pala della settimana!

Ordina la tua pizza a domicilio a Bologna Centro

Chiamaci allo 051 58 72 755

Puoi scriverci anche per la pizza da asporto: ordina e poi passa a ritirarla, il nostro servizio pizza take away è attivo tutti i giorni a via Marsala.

Se preferisci assaggiare prima la nostra pizza alla pala, per decidere quale ordinare… ti aspettiamo da PizzArtist in Via Marsala 35, a Bologna Centro Storico – vicino a Piazza Verdi.